top of page

Domande e risposte sul Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT)



Premessa 

Con il presente documento, la Federazione MuoverSì (https://www.federazionemuoversi.it/) intende fornire alcuni chiarimenti in merito ai recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali in materia di noleggio con conducente, e in particolare riguardo l’istituzione del Registro informatico pubblico nazionale (RENT). 

 

  1. Il Governo ha ufficialmente istituito il Registro informatico pubblico nazionale (RENT)? 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il Decreto Ministeriale n. 203 del 2 luglio 2024, ha istituito il Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore. 


  1. In qualità di vettore NCC o taxi ho l’obbligo di iscrivermi al RENT? 

Ad oggi non esistono obblighi di iscrizione al RENT per NCC o taxi. Per questo motivo, il Governo sta lavorando ad una nuova proposta di legge con l’obbligo di iscrizione al RENT ed eventuali sanzioni in caso di mancata iscrizione.  


  1. E se volessi iscrivermi lo stesso come posso fare? 

In base al Decreto Ministeriale 203/2024, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto l’impresa presenta istanza di iscrizione al RENT, per via telematica mediante apposito portale web istituito presso il Ministero. Tuttavia, ad oggi (26 luglio 2024) il portale non è ancora disponibile. Le imprese potranno iscriversi nel RENT fino al 30 settembre 2024, e questo sarà pienamente operativo dal 30 dicembre 2024


  1. Se sono in possesso di autorizzazione NCC posso continuare ad operare anche in assenza di iscrizione al RENT o in attesa di perfezionare l’iscrizione? 

Sì, il Decreto Ministeriale 203/2024 regola solo il funzionamento del RENT e le modalità d’iscrizione, non incide sulla validità delle autorizzazioni e sulla loro operatività. 


  1. Il Comune o altri soggetti pubblici (es. forze di polizia) possono obbligarmi ad iscrivermi al RENT?  

No, il Decreto Ministeriale 203/2024 regola solo il funzionamento del RENT e le modalità d’iscrizione, non incide sulla validità delle autorizzazioni e sulla loro operatività. 


  1. I Comuni possono rilasciare nuove autorizzazioni NCC e licenze taxi prima della piena operatività del RENT? 

Sì. A seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 137 del 19 luglio 2024 (pubblicata in G.U. il 24 luglio), con cui è stato dichiarato incostituzionale il comma 6 dell’articolo 10-bis del decreto-legge 135/2018 che bloccava il rilascio di nuove autorizzazioni NCC fino alla piena operatività del RENT, i Comuni, a partire dal 25 luglio 2024, possono procedere al rilascio di nuove autorizzazioni NCC e di licenze taxi. 


SCARICA E CONDIVIDI IL VADEMECUM





163 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page